Gli Eventi Valentiniani sono i festeggiamenti ufficiali in onore di San Valentino, Protettore degli Innamorati e Patrono della Città di Terni. I festeggiamenti durano tutto il mese di febbraio e per questo è chiamato Mese Valentiniano. Si susseguono giorni densi di eventi religiosi e culturali. Dai ragazzi delle scuole, agli innamorati, alle famiglie e agli anziani, ai turisti e ai pellegrini: tutti possono vivere la festa dell'amore nelle sue molteplici sfumature e manifestazioni. Tutti possono godere di un sentimento ricco e appagante qual è l'amore.
Con quasi un mese di eventi, Terni festeggia il proprio patrono: a febbraio in tutta la città tantissime iniziative in onore di "San Valentino di Terni", protettore degli innamorati.
Il cuore delle celebrazioni sarà tra il 6 e il 14 febbraio, a partire da "Cioccolentino" che torna quest'anno dall'11 al 14 febbraio con il tema "Una dolce attesa", dedicato non solo a tutti gli innamorati ma soprattutto ai figli, alle mamme in dolce attesa, neo genitori e bambini. Non mancheranno poi corsi e laboratori, sfide tra aspiranti pasticceri, animazioni originali e divertenti, torte monumentali e originali sculture di cioccolato.
Tra gli appuntamenti religiosi più importanti, la "Festa della Promessa", in programma per il 7 febbraio presso la Basilica di San Valentino e a cui sono invitate a partecipare tutte le coppie che si sposeranno entro l'anno.
Altro punto fermo della manifestazione è la "Maratona di San Valentino", che partendo dal centro storico di Terni raggiunge la Valnerina, passando per la Cascata delle Marmore.
A Narni la quinta edizione del festival "Not Official San Valentino", intitolata "Smart Love" e dedicata al rapporto tra padri e figli. Sul palco del teatro comunale "Giuseppe Manini" saliranno Aldo Aldini, Levante e Marco Morandi, tre artisti la cui carriera è stata segnata dal rapporto con il padre.
Per info: www.sanvalentinoterni.it